Sony torna in prima posizione con le console più vendute lo scorso anno grazie a PlayStation 4

Per la prima volta in otto anni, Sony torna in prima posizione sulle vendite globali della console annuali.

La rivista finanziaria nipponica Nikkei Business Daily ha pubblicato i dati di vendita cumulativi per quanto riguarda l\’hardware da gioco dei vari produttori, mostrando come Sony sia attualmente in cima alla classifica.

Nel corso dell\’anno, le console PlayStation hanno raggiunto quota 18,7 milioni di unità vendute in tutto il mondo, seguite dalle console Nintendo a 16,31 milioni e poi Microsoft con 11,6 milioni. C\’è da considerare la decisiva  differenza tra la quantità di piattaforme diverse prese in considerazione: per Sony si tratta infatti di un calcolo che comprende PlayStation 4, PlayStation 3, PlayStation 2, PSP e PlayStation Vita, per Nintendo vengono conteggiati Wii U, Wii e i vari modelli di Nintendo 3DS e DS, mentre per Microsoft si tratta di Xbox One e Xbox 360.

In ogni caso, il risultato raggiunto da Sony va attribuito in gran parte alle ottime vendite di PlayStation 4, che nei primi mesi fino a metà aprile aveva già raggiunto i 7 milioni di unità, laddove Xbox One si attestava secondo i dati Microsoft sui 5 milioni, riferiti comunque al sell-in ai negozi.

Fonte: Eurogamer.net