RetroVGS: in arrivo la console per gli amanti del Retro Games

RetroVGS

RetroVGS: in arrivo la console per gli amanti del Retro Games

In arrivo, se Kickstarter lo vorrà, una nuova console per gli amanti del retro gamer chiamata RetroVGS. Come avete già ben capito il progetto verrà finanziato tramite l’ormai noto sistema di crowdfunding Kickstarter.

La console ricorda molto nell’aspetto una Atari Jaguar, anche se sotto il cofano troviamo una tecnologia molto moderna. A muovere tutto ci pensa un Soc Arm + Fpga. In un singolo chip, ovvero in una Fpga è ora possibile integrate un processore Arm insieme ai controllori di memoria con protezione Ecc (Error correcting code), periferiche e interfacce a elevata ampiezza di banda.

Il sistema sarà compatibile con la maggior parte dei controller USB, ma sulla console ci saranno due, o più, porte a 9 pin compatibili con i vecchi joystick come l’Atari 2600, MegaDrive, C64, Amiga etc. I giochi per RetroVGS non saranno venduti nei DVD o in Digital Delivery, come molti potrebbero pensare, verranno distribuiti nuovamente tramite le tanto amate e vecchie cartucce. Infine per garantire la massima compatibilità con le tv vecchie e nuove la console dovrebbe essere dotata di uscite S-video, composito e HDMI.

La campagna per la realizzazione della console RetroVGS verrà lanciata questa estate su Kickstarter. Potete tenere sotto controllo tutti i loro annunci sulla pagina dedicata su Facebook.

About the author

Redwind

Fin dai primi anni 80' ho cominciato ad interessarmi di videogames e Computer. Le console le ho provate quasi tutte, sono partito con una Intellivision (passando per Commodore 64, Amiga 500 e PC) e non mi sono più fermato. Oggi continuo sempre a giocare con le console e a lavorare coi PC, mi tengo aggiornato sul campo Hi-Tec e coltivo più che mai le mie passioni di WebMaster e Editor.