Ultra Street Fighter 4 Recensione PS4

Ultra Street Fighter 4

Ultra Street Fighter 4 Recensione PS4

Non ci sono parole per descrivere Ultra Street Fighter 4, siamo di fronte al meglio che l’industria potesse partorire, è il miglior picchiaduro in circolazione. PlayStation 3 negli scorsi anni era stata criticata per via di qualche lieve lag degli input che di fatto la escludeva da ogni torneo ufficiale. Ora la società di Osaka, in attesa di Street Fighter V, ha ben pensato di portare su PS4 la versione definitiva del suo picchiaduro.

Nel 2008 nelle sale giochi arrivò Street Fighter 4, e ebbe tanto ma tanto successo, che nemmeno la stessa Capcom ci avrebbe scommesso un dollaro. A quei tempi il mercato dei picchiaduro era quasi scomparso, per non dire morto, i pochissimi titoli che uscivano erano delle ciofeche che destavano pochissimo interesse anche nei fan più sfegatati. La software house nipponica ha avuto fortuna, ma anche astuzia, e con Street Fighter 4 riusci a realizzare un ottimo picchiaduro e a rilanciare una categoria tra le più gettonate negli anni passati. Ora dopo ben 6 anni di perfezionamento, consigli della community, DLC e le patch Capcom è arrivata alla versione finale e super matura del suo titolo, ovvero Ultra Street Fighter IV. Sei anni racchiusi in un solo gioco hanno potato a un roster impressionante, innumerevoli DLC e un gameplay molto bilanciato e competitivo.

Visto che Street Fighter lo conoscono praticamente tutti i videogiocatori, non vogliamo dilungarci troppo, vediamo cosa offre questo capitolo ai giocatori PlayStation 4. Il titolo è completissimo sotto tutti gli aspetti, ci sono innumerevoli opzioni di gioco, tra cui la modalità Omega che stravolge tutte le mosse di ogni lottatore, oltre 100 costumi alternativi compresi gli ultimi a tema animale, nuovi stage presi da Street Fighter X Tekken, 5 combattenti “nuovi” presi dai vecchi capitoli della serie, il Red Focus e ribilanciamento del roster etc. Insomma il meglio del meglio messo in un unico titolo, dove in molti negli anni hanno speso oltre 300 euro, per PlayStation 4 al costo di soli 24,99 euro.

Commento finale
Ultra Street Fighter IV è un titolo da avere per tutti i fan dei picchiaduro e per chi volesse avvicinarsi, di nuovo, a questo genere, se poi ci mettete che è venduto per soli 24,99 euro allora è un obbligo. Ora i lag sono inesistenti, quindi PS4 entra ad ogni torneo ufficiale che verrà fatto da ora in poi. Infine grazie alla compatibilità con i vecchi stick e alla parte online, con qualche problema di lag in più rispetto alla versione Xbox 360, è abbastanza solida, questo titolo vi garantirà ore e ore di divertimento con gli amici e sconosciuti di tutto il mondo.

VOTO 8.5 / 10

About the author

Redwind

Fin dai primi anni 80' ho cominciato ad interessarmi di videogames e Computer. Le console le ho provate quasi tutte, sono partito con una Intellivision (passando per Commodore 64, Amiga 500 e PC) e non mi sono più fermato. Oggi continuo sempre a giocare con le console e a lavorare coi PC, mi tengo aggiornato sul campo Hi-Tec e coltivo più che mai le mie passioni di WebMaster e Editor.