Celebriamo l’inclusività: il controller Access per PS5 è disponibile da oggi

Celebriamo l’inclusività: il controller Access per PS5 è disponibile da oggi
Celebriamo l’inclusività: il controller Access per PS5 è disponibile da oggi

Mi piace

Condividi su Facebook (si apre in una nuova finestra)Condividi su Twitter (si apre in una nuova finestra)


Ringraziamo la community dell’accessibilità per aver collaborato con noi al fine di rendere il gioco più accessibile

Hideaki NishinoSenior Vice President, Platform Experience

Oggi è un giorno speciale in cui festeggiamo il lancio globale del controller Access per la console PS5: un progetto che ci sta molto a cuore ispirato alla community dell’accessibilità e alimentato dal nostro desiderio di abbattere le barriere del gioco e creare un futuro del gaming più accessibile.

Cinque anni fa abbiamo iniziato questo percorso coinvolgendo esperti e organizzazioni come AbleGamers, Stack-Up e SpecialEffect, nonché PlayStation Studios, per aiutarci a creare un controller con un nuovo design in grado di avere un notevole impatto sulla community dell’accessibilità. Grazie al loro contributo, e avvalendoci dei 28 anni di esperienza di progettazione di SIE e di test di gioco con decine di partecipanti in tre continenti, abbiamo creato un kit per controller estremamente personalizzabile e accessibile dotato di un funzionamento “fuori dagli schemi” per aiutare i gamer con disabilità a giocare più comodamente e per periodi più lunghi.

Per festeggiare il lancio di oggi, abbiamo invitato alcuni amici della community che abbiamo consultato per questo progetto affinché condividessero le loro opinioni sulle capacità del controller Access di offrire nuovi modi di giocare:Riproduci video

Celebriamo l’inclusività: il controller Access per PS5 è disponibile da oggi

Esperienza di gioco estremamente personalizzabile

Ogni dettaglio del controller Access è stato realizzato in stretta collaborazione con gli esperti di accessibilità, concentrandoci su tre sfide comuni che affrontano i giocatori con disabilità: difficoltà a tenere in mano un controller standard per lunghi periodi di tempo, pressione accurata di piccoli gruppi di tasti o grilletti o posizionamento ottimale di dita e pollice. Il controller Access è progettato per occuparsi di tutte e tre queste criticità grazie a un’esperienza di gioco altamente personalizzabile, che include un kit accuratamente sviluppato con 19 cappucci tasti intercambiabili e 3 cappucci levette di varie forme e design. I giocatori possono personalizzarli liberamente in base a forza, mobilità ed esigenze fisiche individuali, nonché creare configurazioni dei comandi personalizzate tramite una serie di altre funzioni di personalizzazione hardware e software:Riproduci video

Celebriamo l’inclusività: il controller Access per PS5 è disponibile da oggi

Ogni dettaglio, arrivando finanche alla confezione dal design inclusivo apribile con una sola mano, è ispirato alle conversazioni con gli esperti di accessibilità e i tester.  Desideriamo ringraziare con tutto il cuore tutti i membri della community che hanno contribuito a questo progetto. Il controller Access non sarebbe stato possibile senza la loro passione, i loro feedback e i loro preziosi contributi.

Come iniziare

Di seguito sono riportate alcune risorse per aiutarti a scoprire tutte le opzioni di configurazione offerte dal controller Access:

Se sei curioso di sapere in che modo alcuni dei nostri consulenti per l’accessibilità hanno utilizzato il controller Access nelle loro configurazioni di gioco, guarda il video riportato di seguito:Riproduci video

Celebriamo l’inclusività: il controller Access per PS5 è disponibile da oggi

Cosa ci attende in futuro

Siamo molto grati per l’entusiasmo mostrato per il controller Access e non vediamo l’ora di vedere come configurerai le ampie opzioni di personalizzazione. Nei primi mesi del prossimo anno, Logitech G inizierà a rendere disponibile il LogitechG Adaptive Gaming Kit per controller Access, offrendo ancora più opzioni di personalizzazione per i giocatori con esigenze di accessibilità specifiche.

La nostra più grande aspirazione è che il controller Access incoraggi più persone con disabilità a sperimentare il piacere di giocare e a provare giochi che non pensavano potessero giocare. Lascia un commento se hai già qualche idea su come personalizzare il tuo controller!

Grazie di essere sempre al nostro fianco nel nostro progetto per creare un futuro in cui il gioco non ha limiti.

Redazione