CVC Capital Partners e Haveli Investments concordano di acquisire Jagex

CVC Capital Partners e Haveli Investments concordano di acquisire Jagex

CVC Capital Partners e Haveli Investments concordano di acquisire Jagex

Acquisizione annunciata a seguito della continua crescita del principale sviluppatore ed editore britannico


Venerdì 9 febbraio 2024, Cambridge, Regno Unito:
 la società globale di private equity e consulenza sugli investimenti CVC Capital Partners (CVC Funds) e Haveli Investments hanno annunciato oggi di aver accettato di acquisire Jagex, uno sviluppatore ed editore leader di videogiochi. I termini della transazione non sono stati resi noti. 

Con sede a Cambridge, Jagex impiega oltre 700 persone in tutto il mondo e crea giochi per sempre per PC, dispositivi mobili e console che danno potere alle sue comunità. RuneScape, il suo franchise di punta, ha generato più di 1,5 miliardi di dollari di entrate complessive, nel corso dei suoi 23 anni di storia. Jagex ha acquisito Pipeworks e Gamepires nel 2022, espandendo le sue capacità multipiattaforma e apportando la sua esperienza nella creazione di fan per sempre a SCUM, un titolo di sopravvivenza a mondo aperto in Steam Early Access.
Jagex ha goduto di un 2023 di enorme successo, con abbonati record per i suoi titoli RuneScape e Old School RuneScape e costruendo la sua forte partnership con Gamepires in vista del lancio di Scum su PC e console nel 2024. 


CVC Capital Partners, con sede in Lussemburgo, è una delle più grandi società di private equity al mondo, con oltre 188 miliardi di euro di asset gestiti nel suo portafoglio. Con investimenti nel campo dello sport globale, come Gujarat Titans, LaLiga, Lique De Football Professionnel, Premiership Rugby e Women’s Tennis Association (WTA), CVC Capital Partners ha una grande opportunità di far crescere le imprese focalizzate sui tifosi sulla scena globale. CVC Capital Partners supporterà Jagex sfruttando le proprie competenze e risorse per assistere la continua crescita degli abbonati e dei ricavi dell’azienda, insieme alla sua filosofia guidata dalla comunità mentre cerca di basarsi sul successo di RuneScape e Old School RuneScape e creare altri giochi per sempre sotto il marchio Jagex .

Haveli Investments è una società di private equity con sede ad Austin che cerca di collaborare con aziende, imprenditori e team di gestione innovativi. Il Gaming Fund di Haveli ha precedentemente investito in Omeda Studios con sede a Londra, il cui titolo Predecessor è attualmente in accesso anticipato, Behaviour Interactive con sede a Montreal, lo sviluppatore ed editore dietro il gioco horror online leader del genere Dead by Daylight e con sede a Tel Aviv Candivore, lo sviluppatore ed editore del successo mobile leader della categoria Match Masters.
Jagex è stata acquisita da Carlyle nel 2021, supportando Jagex nelle acquisizioni di Pipeworks e Gamepires nel 2022, mentre Jagex ha continuato a fornire miglioramenti in termini di prestazioni anno su anno.
 
Phil Mansell, CEO di Jagex, ha dichiarato: “Sono lieto di dare il benvenuto a CVC Capital Partners e Haveli Investments come partner strategici per Jagex. CVC e Haveli aiuteranno Jagex ad ampliare il nostro portafoglio di giochi per sempre, promuovendo i nostri obiettivi di supportare e far crescere la nostra comunità di fan per sempre. Insieme creeremo ancora di più le esperienze che i nostri fan amano, innoveremo per potenziare ulteriormente i nostri giocatori e costruiremo nuovi giochi per sempre che cattureranno l’immaginazione”. Ha continuato: “Il supporto di Carlyle è stato eccezionale e quel successo ha posizionato Jagex per il futuro. Con la continua crescita del nostro franchise di punta RuneScape, stiamo creando sempre più avventure per deliziare i nostri fan di sempre e siamo entusiasti del futuro, mentre creiamo nuove esperienze che sfruttano i nostri punti di forza nel mettere le nostre comunità al centro di tutto noi facciamo.”

Redazione