FFXIV- Fan Fest EU) SVELATO IL PRIMO NUOVO JOB DI FINAL FANTASY XIV: EVERCOLD, IL “BASTION”

FFXIV- Fan Fest EU) SVELATO IL PRIMO NUOVO JOB DI FINAL FANTASY XIV: EVERCOLD, IL “BASTION”

LONDRA (25 luglio 2026) – Oggi SQUARE ENIX® ha annunciato delle nuove informazioni su Evercold, la sesta espansione dell’acclamato MMORPG FINAL FANTASY XIV Online, la cui uscita è prevista per gennaio 2027, su dei nuovi contenuti giocabili, su una serie di raid crossover con la trilogia remake di FINAL FANTASY VII, sulla data d’uscita della versione per Nintendo Switch 2 e su molto altro.

È stato inoltre presentato un teaser trailer esteso di Evercold, che mostra un’anteprima del mondo del Fourth e delle avventure che intraprenderà il Warrior of Light all’inizio dell’arco narrativo della saga dei Godless Realms. Il teaser trailer esteso di Evercold è disponibile qui: https://youtu.be/urDT_At-AX4

Video

Nuovo job, il Bastion

Durante il keynote al Fan Festival 2026 di Berlino, il produttore e direttore Naoki Yoshida ha svelato il primo job che arriverà su Evercold: il Bastion, un tank che utilizza una coppia di grandi scudi chiamati “skyltborg”. È stato inoltre mostrato un trailer dedicato che presenta il nuovo job in azione.

https://youtu.be/uaZlrprwSq4

Video

Sono stati inoltre forniti dei dettagli su diverse nuove funzionalità in arrivo con Evercold, tra cui delle modifiche alla struttura narrativa della missione principale, delle aree esplorabili e del sistema di gioco, che offriranno ai giocatori maggiore libertà nel decidere quale area completare per prima tra i vari percorsi disponibili all’interno della trama principale. Grazie all’Auto Content Balacing, la difficoltà e i livelli dei nemici si adatteranno al livello del giocatore, permettendo di esplorare i dungeon nell’ordine desiderato. Inoltre, è stata offerta un’anteprima delle Character Action Skins, una funzionalità che permette ai giocatori di assegnare delle animazioni alternative per personalizzare le azioni generali esistenti, come Teleport e Wrap. In futuri aggiornamenti verranno aggiunte ulteriori skin, comprese quelle per le azioni dei mestieri.  Verranno anche ampliate le opzioni di personalizzazione, così i giocatori avranno più modi per far risaltare il loro personaggio, inclusa una gamma più ampia di colori con il nuovo selettore colore, l’abilità di perfezionare alcune caratteristiche, come gli occhi e le labbra, nuovi elementi, come l’ombretto, e altro ancora.

Dopo la presentazione della serie di raid dell’alleanza di EVANGELION – Ghosts of Desire ad aprile, Yoshida ha svelato un nuovo teaser trailer e annunciato che il celebre direttore e animatore Mahiro Maeda si unirà al progetto come guest artist e designer. Nel corso della sua carriera, Maeda ha lavorato su vari progetti acclamati dalla critica, per esempio come concept artist e designer su “Mad Max: Fury Road” (2015) e come direttore, direttore della concept art, storyboard artist, art setting designer e animatore chiave su “EVANGELION:3.0 +1.0 THRICE UPON A TIME” (2021).

Il nuovo teaser trailer è disponibile qui: https://youtu.be/ecjI-T1zP-o

Video

Insieme al direttore della serie remake di FINAL FANTASY VII Naoki Hamaguchi, Yoshida ha anche presentato “Beyond the Lifestream”, una nuova serie di raid a 8 giocatori a tema FINAL FANTASY VII che verrà inclusa in Evercold. Entrambi i team di sviluppo stanno collaborando a stretto contatto per offrire ai giocatori una nuova serie di raid entusiasmanti.

Inoltre, FINAL FANTASY XIV uscirà su Nintendo Switch 2 martedì 4 agosto 2026, con i pre-ordini disponibili da oggi sul Nintendo eShop. Per garantire la stabilità dei server, ci sarà un periodo di circa un mese di abbonamento gratuito su Nintendo Switch 2. Che si inizi con la Prova gratuita (Free Trial), si intraprenda l’avventura con la Starter Edition o ci si immerga interamente nel gioco con la Complete Edition, presto più giocatori che mai potranno giocare insieme nel vasto mondo di FINAL FANTASY XIV.

Per maggiori dettagli: https://sqex.to/Q0D06

Ecco un elenco dei contenuti che sono stati presentati al keynote: 

  • Nuovo job – Il Bastion, un tank che utilizza due grandi scudi chiamati “skyltborg”;
  • Nuove aree nell’Icebound Realm of the Fourth
    •  Naglfar (Realmship of Water)
    •  Hringhorni (Realmship of Fire)
    •  Fargarth (una nuova città);
  • Nuova serie di raid – “Beyond the Lifestream”, un crossover con la trilogia remake di FINAL FANTASY VII;
  • Nuovo teaser trailer di EVANGELION: Ghosts of Desire;
  • Revisione del sistema dei compagni chocobo (patch 8.1) – A partire dalla patch 8.1, verranno introdotti degli aggiornamenti ai compagni chocobo, tra cui una revisione del sistema di allevamento dei chocobo e la possibilità di chiamarli perché ti assistano nei dungeon;
  • Versione per Nintendo Switch 2 – Pre-ordini ora disponibili. La Prova gratuita (Free Trial), la Starter Edition, la Complete Edition e Dawntrail usciranno martedì 4 agosto 2026;
  •  Matching dei giocatori della stessa regione (Patch 7.5x) – Il sistema di matchmaking verrà esteso a tutti i data center fisici, superando le attuali limitazioni dei data center logici. Questo sistema debutterà in Giappone a metà ottobre e verrà introdotto successivamente in Nord America ed Europa;
  • Nuovo minigioco del Gold Saucer – Keybound Brawler: un minigioco di digitazione a tema FINAL FANTASY VII fino a 4 giocatori che uscirà mercoledì 28 ottobre 2026.

Infine, Yoshida ha svelato il Collector’s Bundle di Evercold, che include un set di oggetti fisici, tra cui una confezione speciale di Evercold, una magnifica statuetta del Reaper, un portachiavi metallico di Ethos, un mini-peluche di Köttr e una tela del Fourth. Il bundle includerà anche la Collector’s Edition digitale con tre oggetti di gioco: l’arma per il Bastion Crystal Skyltborg, la cavalcatura Valhallar Odin e l’emote Entreat Crystal. Ulteriori informazioni sulla disponibilità e i pre-ordini verranno annunciate in futuro.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti futuri su Evercold, visita il sito teaser su: https://sqex.to/LtSxV

La presentazione (in inglese) può essere vista su YouTube sul live stream ufficiale del primo giorno del Fan Festival 2026 di Berlino: https://www.youtube.com/watch?v=C0L5kqKlGcQ

Il FINAL FANTASY XIV Fan Festival 2026 di Berlino continuerà fino a domenica 26 luglio. I fan da casa potranno seguire ciò che accade in diretta sul palco su Twitch e YouTube, e anche acquistare una nuova serie di oggetti che celebrano l’evento sul FINAL FANTASY XIV Online Store. Gli oggetti saranno disponibili a prezzo scontato fino a mercoledì 12 agosto 2026. Inoltre, i concerti al pianoforte e dei THE PRIMALS sono disponibili in streaming a pagamento fino a domenica 16 agosto 2026.

Martedì 28 luglio uscirà la patch 7.55 di FINAL FANTASY XIV, che include vari aggiornamenti, come Occult Crescent, Phantom Weapons, Inconceivably Further Hildibrand Adventures e delle missioni dell’Allied Society. Maggiori informazioni disponibili sul sito promozionale ufficiale della patch 7.5: https://na.finalfantasyxiv.com/dawntrail/patch_7_5/

Con più di 30 milioni di giocatori registrati totali, questo è il momento ideale per addentrarsi per la prima volta nell’acclamatissima saga di FINAL FANTASY XIV Online. La prova gratuita ora include tutti i contenuti di A Realm Reborn e delle espansioni Heavensward, Stormblood e Shadowbringers fino alla patch 5.58. Con la prova gratuita è possibile divertirsi con centinaia di ore di gioco e l’equivalente di quattro giochi completi di FINAL FANTASY senza limiti di tempo. Puoi trovare ulteriori informazioni al seguente link: http://sqex.to/FFXIVFreeTrial

Link correlati:

Sito promozionale di Evercold: https://eu.finalfantasyxiv.com/evercold/

Sito per la stampa di SQUARE ENIX: https://www.square-enix-press.com/

Sito ufficiale dei giocatori, The Lodestone: https://na.finalfantasyxiv.com/lodestone

Facebook: https://www.facebook.com/FinalFantasyXIV

X: @FF_XIV_EN

Instagram: @ffxiv

Bluesky: https://bsky.app/profile/en.finalfantasyxiv.com

#FFXIV

Informazioni su EVANGELION

La serie televisiva NEON GENESIS EVANGELION divenne un fenomeno immediato e di vasta portata fin dalla sua prima trasmissione, nel 1995. Nel 2007, la serie fu rilanciata con la saga cinematografica Rebuild of EVANGELION. Concepite, scritte e dirette da Hideaki Anno, le pellicole EVANGELION: 1.0, 2.0 e 3.0 ottennero tutte un grande successo, conquistando nuovi fan e ricevendo ampi consensi da parte di un pubblico molto eterogeneo. Il quarto e ultimo film della saga, EVANGELION: 3.0 + 1.0, uscì l’8 marzo 2021, dopo due rinvii dovuti alla pandemia di COVID-19. Il film registrò 6,73 milioni di presenze in sala e incassò 10,2 miliardi di yen al botteghino. L’8 marzo 2023 uscì l’attesissima edizione Blu-ray e DVD, EVANGELION: 3.0 + 1.11 THRICE UPON A TIME. Nell’ottobre 2025 la serie televisiva ha celebrato i 30 anni dal suo debutto. Per l’occasione, dal 21 al 23 febbraio 2026, si è tenuto alla Yokohama Arena l’evento celebrativo EVANGELION: 30+; 30th ANNIVERSARY OF EVANGELION. Pur trattandosi del primo evento anniversario di questo genere nella storia della serie, l’iniziativa si è rivelata un grande successo, attirando numerosi visitatori dal Giappone e da tutto il mondo.

Informazioni su FINAL FANTASY VII
Dopo essere stato pubblicato originariamente nel 1997 su PlayStation®, FINAL FANTASY VII festeggerà il suo 30° anniversario nel 2027. È considerato il titolo per eccellenza del genere dei videogiochi GdR. Il gioco originale è stato acclamato per la sua storia epica, i suoi personaggi unici e dei filmati che hanno sfruttato al massimo la tecnologia più all’avanguardia dell’epoca. Da allora, il gioco incentrato sul celebre eroe Cloud Strife e sulla sua caccia all’antagonista Sephiroth ha venduto oltre 15,7 milioni di copie in tutto il mondo e continua a ricevere ampi consensi da critici e fan in ogni parte del globo. La sua popolarità ha dato vita a vari spin-off, film e prodotti di merchandising.
Ora, la serie remake di FINAL FANTASY VII di SQUARE ENIX, creata da un team di sviluppatori originali e nuovi, racconta di nuovo la storia del GdR che ha ridefinito un genere attraverso tre giochi distinti. Il primo gioco della trilogia, FINAL FANTASY VII REMAKE, è disponibile su console PS4®. La sua edizione ampliata, FINAL FANTASY VII REMAKE INTERGRADE, e il secondo capitolo, FINAL FANTASY VII REBIRTH, sono disponibili su Nintendo Switch 2, XBOX Series X|S, XBOX PC, PS5® e PC. FINAL FANTASY VII REVELATION, l’epica conclusione della serie, uscirà su console PS5, Nintendo Switch 2, XBOX Series X|S e PC (Steam, Epic Games Store e XBOX PC) nella primavera del 2027.

Informazioni su Square Enix Ltd.

Primo posto nella classifica dei publisher dell’anno 2025 su Metacritic.

Square Enix Ltd. sviluppa, pubblica, distribuisce e concede in licenza i contenuti di intrattenimento di SQUARE ENIX e TAITO in Europa e in altri territori PAL come parte del gruppo di società Square Enix. Il gruppo Square Enix vanta un incredibile portfolio di proprietà intellettuali, tra cui FINAL FANTASY, che ha venduto più di 203 milioni di copie in tutto il mondo, DRAGON QUEST che ha venduto oltre 94 milioni di copie, e il leggendario SPACE INVADERS. Square Enix Ltd. ha sede a Londra ed è una società interamente controllata da Square Enix Holdings Co., Ltd.

Per maggiori informazioni su Square Enix Ltd., visita il sito: https://square-enix-games.com.

© SQUARE ENIX

LOGO ILLUSTRATION: © YOSHITAKA AMANO

Contenuti e specifiche possono variare senza preavviso.

###

Redazione