IL COSPLAY GRAND TOUR BY RIOT GAMES SI APPRESTA AD INVADERE RIMINICOMIX

IL COSPLAY GRAND TOUR BY RIOT GAMES SI APPRESTA AD INVADERE RIMINICOMIX

IL COSPLAY GRAND TOUR BY RIOT GAMES SI APPRESTA AD INVADERE RIMINICOMIX

Lo spettacolo di Etna Comics è già alle spalle, ed ecco che il Cosplay Grand Tour by Riot Games si prepara per la quarta e penultima tappa che andrà in scena a Rimini in occasione di Riminicomix. Il Cosplay Grand Tour, progetto dedicato a tutti i cosplayer italiani e agli amanti dei titoli Riot Games e sviluppato in diverse tappe, è pensato per celebrare la community passando per alcuni dei principali festival italiani dedicati alla cultura pop.


La terza tappa del tour, culminato nell’ultimo giorno di Etna Comics, ha contribuito al successo della manifestazione per l’edizione 2024, che ha visto oltre 100.000 visitatori accorrere da tutta Italia all’ombra della Montagna. Anche in questa occasione i cosplayer partecipanti hanno realizzato delle vere e proprie opere d’arte cui hanno dato vita nelle maniere più stravaganti, intrattenendo ancora una volta il pubblico presente al meglio delle loro possibilità. Come da regolamento, sono stati selezionati i vincitori nelle varie categorie, tra cui il terzo e penultimo qualificato per la finalissima che a novembre avrà luogo durante Lucca Comics & Games. 

Di seguito, i vincitori eletti a Etna Comics:

  • Miglior Interpretazione |valnoth.cos, con Yone
  • Miglior Armor/Prop | Giuseppe Di Grazia di avvia_la_stampa_, con Draven Beast Hunter
  • Miglior Sartoriale | manumindfreak, con Kayn Heartsteel
  • Premio Community |justnino97, con Evelyn KDA
  • Miglior costume assoluto (e qualificato per la finalissima) micpaul_cosplay, con Sylas warrior version

Sarà Anima Squad la tematica protagonista del quarto appuntamento del Tour, che si svolgerà durante il Riminicomix, appuntamento fisso nel palinsesto del Cartoon Club, che dal 18 al 21 luglio aprirà i battenti nella città simbolo della Riviera Romagnola. I componenti dell’Anima Squad sono caratterizzati da aspetti unici legati a un futuristico universo alternativo, interpretare al meglio le peculiari caratteristiche di campioni come Jinx Gattina da BattagliaMiss Fortune Coniglietta da Battaglia, Vayne Pipistrello da Battaglia e Sylas Lupo da Battaglia rappresenterà un’ardua sfida per i cosplayer in gara. 

Per questa tappa del Tour ci sarà inoltre una gradita sorpresa: a tutti i partecipanti verrà dato in omaggio un poster in edizione limitata creato da Rose Besch, disegnatrice di fama internazionale, proprio a tema Anima Squad.

È ora possibile preiscriversi alla quarta tappa del Tour tramite il form dedicato disponibile a questo link.
L’iscrizione dovrà essere poi confermata in loco.

Il tour è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita, tutte le categorie inerenti al mondo Riot Games saranno valide, compresi costumi “Original”, ideati a somiglianza di un personaggio del mondo Riot Games in chiave originale, inoltre saranno ammessi aspetti alternativi sia di League of Legends che di VALORANT.

Questo quarto appuntamento del Cosplay Grand Tour vede il ritorno del team organizzativo dietro alle prime  tappe, ecco di nuovo la cosplayer professionista Icon Stitch a presentare, supportata a livello coordinativo dal team di CLIC – Community of League of Legends Italian Cosplayers.

La speciale giuria di Riminicomix sarà ancora una volta composta da ellie.amberValery.606 oltre al gradito ritorno di misskuruta dopo il successo di COMICON Napoli.

Dopo Rimini, il Tour andrà in vacanza per qualche mese, periodo che servirà ai vincitori del miglior costume assoluto di ogni tappa per prepararsi al meglio in vista della finalissima, prevista durante l’edizione 2024 di Lucca Comics & Games (dal 30 ottobre al 3 novembre). Qui, ad ogni vincitore, sarà richiesto di realizzare un costume originale a tema Arcane – la serie televisiva ispirata a League of Legends, che sarà finanziato da Riot Games.

Per tutti i dettagli e il regolamento completo del Cosplay Grand Tour by Riot Games, visitate questo link.

Per tutti gli aggiornamenti riguardanti il Tour seguiteci sui profili league_italia e valorantit.

Riminicomix vi aspetta! 

Redazione